03 Gen DI BUON AUSPICIO! (Gazzetta Tributaria n.2/2025)
2 – La prima risposta ad interpello dell’ Agenzia conferma una agevolazione scontata, pretesto per un’ escursione nel campo del turismo.
Il periodo di tranquillità del periodo natalizio induce a considerazioni magari poco scientifiche ma che consentono di spaziare nelle conoscenze della realtà.
Il 2025 dovrebbe essere un anno caratterizzato dalla “speranza”, qualunque contenuto si voglia mettere in questo contenitore, e allora speriamo che si vada verso un periodo di attività proficua secondo le specifiche proprie del nostro paese.
In questo senso possiamo interpretare il fatto che l’Agenzia apra lo scambio di informazioni dedicando la risposta ad interpello n. 1 del 2 gennaio 2025 a quel settore trainante che è il turismo del mare e la nautica da diporto di alta gamma!
Non per niente il famoso Palazzo della Civiltà del Lavoro dell’EUR a Roma nel frontone qualifica, tra l’altro, gli italiani come un popolo …… di navigatori.
Ecco che la Direzione Centrale Imprese dell’Agenzia ritiene di iniziare il nuovo anno con una pronuncia (per altro scontata!) che conferma la possibilità della non imponibilità Iva per i lavori di ristrutturazione completa (refitting) per una nave da diporto che sarà destinata al noleggio di alta gamma, con navigazione di alto mare.
Riteniamo che il quesito sia stato un pretesto per riproporre il tema dell’importanza del turismo, e del turismo nautico, per la nostra economia, perché altrimenti non si comprende quale fosse il dubbio sull’applicazione dell’art.8bis IVA ai lavori di rifacimento di una nave da diporto destinata al noleggio (charter).
Eppure la risposta, che cita precedenti di prassi già definite nelle istruzioni formulate dalla stessa Agenzia nel 2017, occupa nuovamente 10 pagine e si presenta compiutamente articolata.
Accogliamo quindi la sottolineatura dell’Agenzia all’importanza del turismo, e della nautica da diporto, per la nostra economia e condividiamo che questo deve essere di buon auspicio per il nuovo anno della speranza!
Gazzetta Tributaria 2, 03/01/2025
Sorry, the comment form is closed at this time.